Divulgazione

 

La divulgazione delle conoscenze scientifiche è uno degli obiettivi dell’Area Marina Protetta di Portofino. Per questo motivo, in questa sezione, sono stati raccolti i risultati dei lavori effettuati negli anni da diversi ricercatori, spesso relativi allo studio delle biocenosi e degli organismi che ne fanno parte.

Durante la gestione delle zone tutelate, si è reso necessario effettuare il controllo delle attività antropiche consentite e dello stato di salute dell’ambiente marino e ciò ha portato alla stesura di relazioni tecniche di monitoraggio da parte di soggetti incaricati.

La difficoltà di effettuare un monitoraggio puntuale nei vari siti di immersione dell’area marina protetta ha portato alla realizzazione di un portale destinato a costruire una collaborazione tra utenti del mare (subacquei) ed Ente Gestore dell’area stessa. Questo portale consente infatti ai sub di segnalare la propria osservazione di specie rare nell’area marina protetta, consentendo all’Ente Gestore di poter disporre di dati accessori di grande importanza.

Lavori scientifici effettuati nelle acque del Promontorio di Portofino

Relazioni scientifiche dell'Area Marina Protetta di Portofino

Il portale "specieaspim"