Portofino: panorama

 

immagini immagini

Camogli: Lungo mare

 

immagini immagini

San Fruttuoso: insenatura

 

immagini immagini

Paraggi: spiaggia

 

immagini immagini

S. Margherita Ligure: porto

 

immagini immagini

Portofino: case sul mare

 

immagini immagini
Home
60 anni del Cristo degli Abissi

In occasione del 60˚ anniversario dalla posa in mare del Cristo degli Abissi, nella baia di San Fruttuoso, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Portofino, sabato 26 luglio 2014 verrà organizzata un edizione speciale del tradizionale tributo di fede.

Tra i protagonisti della cerimonia la presenza degli uomini del Comsubin, comando subacqueo incursori della Marina Militare.

Tra le altre novità 2014 ricordiamo la consegna al parroco di San Fruttuoso della medaglia donata da Papa Francesco  per i 60 anni del Cristo degli Abissi e la messa in funzione, da parte dell’AMP Portofino,  di un’apposita telecamera per dare l’opportunità a tutti di ammirare dal vivo la famosa statua. Nella serata del 26 luglio le immagini in diretta dal Cristo saranno proiettate sulla spiaggia di San Fruttuoso.

Tra le attività collaterali ricordiamo gli eventi organizzati da Marevivo:

Sabato 26 alle ore 10.30 a Portofino dimostrazione dei palombari del Comsubin.

Domenica 27 la dimostrazione dei palombari si svolgerà alle ore 15 a Camogli e alle ore 21 in Piazza Colombo il Comsubin illustrerà le proprie attività e verrà proiettato il video dell’intervento sulla Costa Concordia.

immagine cristo abissi

Le immagini del Cristo degli Abissi riprese dalla telecamera sommersa, trasmesse in diretta presso gli uffici dell'AMP Portofino.

 
Progetto ARION: workshop dopo un anno di raccolta dati

L'AMP Portofino dal 2010 è partner nel progetto Life + "Arion".

L'obiettivo principale del progetto è il miglioramento dello stato di conservazione del delfino tursiope (Tursiops truncatus), essendo questa la specie costiera tra cetacei del Mediterraneo più esposta alle minacce causate dall'attività umana e dallo sfruttamento delle risorse.

I prossimi 2 e 3 luglio 2014 arriverà l'atteso workshop del progetto per la presentazione dei primi risultati dopo un anno di raccolta dati. I primi fischi sono stati infatti registrati a maggio 2013. A presentare lo stato dell'arte del progetto sarà il coordinatore dello stesso, il Prof. Mauro Taiuti, mentre i risultati prettamente dal punto di vista biologico verranno presentati dalla Dott.ssa Jessica Alessi del DISTAV. Al workshop interverranno anche importanti realtà coinvolte nel monitoraggio e conservazione dei cetacei, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, quale il Segretariato del Santuario dei cetacei "Pelagos".

 
RITORNA IL MIGLIO BLU!

Anche quest'anno, nello specchio acqueo compreso tra Punta Pedale e Punta Cervara a Santa Margherita Ligure, torna il "miglio blu".

Come nelle passate stagioni, la corsia per soli nuotatori è delimitata da una serie di piccoli gavitelli, esternamente di colore rosso (che segnalano anche il limite delle acque balneabili), e internamente di colore giallo.

Ricordiamo che questi gavitelli sono stati installati per la sola segnalazione del "miglio blu" e che pertanto è severamente vietato ormeggiarvisi.

miglio blu

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 50