Portofino: panorama

 

immagini immagini

Camogli: Lungo mare

 

immagini immagini

San Fruttuoso: insenatura

 

immagini immagini

Paraggi: spiaggia

 

immagini immagini

S. Margherita Ligure: porto

 

immagini immagini

Portofino: case sul mare

 

immagini immagini
Home
4 ottobre 2014: il secondo Cernia Day

A seguito del grande successo riscontrato dalla prima edizione del famoso “CERNIA DAY” realizzato nel 2008, l’Area Marina Protetta Portofino, intende organizzare una nuova giornata dedicata al censimento di questo carismatico animale diventato uno dei principali motivi d'attrazione per gli appassionati del mondo sottomarino.

La data scelta è il 4 ottobre 2014.

Lo scopo della giornata sarà quello di effettuare una fotografia di quante sono le cernie in uno stesso momento della giornata in tutti i siti d’immersione dell’AMP.

Questi dati, confrontati con quelli precedentemente raccolti nella prima edizione, ci consentiranno di capire se c’è stato qualche cambiamento a livello di popolazione della specie e potrà costituire un quadro importante nella testimonianza dell’effetto riserva dell’AMP.

L’evento sarà anche l’occasione per valorizzare il turismo subacqueo di tutto il comprensorio dell’area marina grazie all’adesione di un buon numero di centri d’immersione ed avrà il patrocinio del Comune di S.Margherita Ligure.

Quest’anno ci saranno alcune importanti novità:

 

  • il censimento della corvina
  • la possibilità, anzi, l’invito, a fare foto subacquee al fine di verificare se il censimento è stato fatto in maniera corretta

 

cernia day

 

Programma di massima della giornata:

Mattina (ore 11): ciascun diving aderente all’iniziativa avrà a disposizione un biologo esperto che effettuerà una piccola lezione (briefing informativo) sulla specie e l’attività da svolgere in mare.

Pomeriggio (ore 16): immersione in contemporanea di tutti i clienti dei vari centri d’immersione (chi effettua il full day, se interessato potrà svolgere l’immersione anche ad un orario anticipato)

Sera (ore 20.30): cena conviviale (prezzo da stabilire) presso banchina S.Erasmo/Piazzale Cagni (da definire in base alle esigenze del Comune).

Per l'occasione i siti di immersioni saranno 23 e verranno sorteggiati tra i centri diving aderenti il giorno giovedì 25 settembre p.v., presso la sede dell'Area Marina Protetta di Portofino.

 
Pronti per la seconda edizione dell' "International Marine Reserves Film Festival"

international marine reserves film festival

Dal 5 all’8 dicembre 2014 si svolgerà la seconda edizione di Camogli InMaRe Film Festival, rassegna cinematografica dedicata alle Aree Marine Protette.

Tra gli obiettivi del festival la volontà di abbinare il tema della conservazione del patrimonio ambientale marino con la promozione turistica sostenibile, a tale scopo Camogli rappresenta la location perfetta per ospitare un evento cinematografico dove la natura ne è la protagonista.

La prima edizione ha registrato un grande successo, una giuria d’eccezione tra cui importanti scienziati come Danilo Mainardi e divulgatori come Donatella Bianchi e la presentazione di più di 40 filmati provenienti da tutto il mondo, facendo diventare InMaRe Film Festival già un riferimento per la cinematografia documentaristica marina nazionale con.

Nell’estate 2014 i filmati della scorsa edizione hanno fatto il giro di diverse Aree Marine Protette italiane, partendo dalla vicina Bergeggi, passando per Tavolara e Ustica, dando pregio alla nostra manifestazione. Quest’anno saranno quattro i giorni di proiezioni dei filmati, con l’organizzazione di diversi eventi collaterali: incontri con le scuole, dibattiti e discussioni con la partecipazione di scienziati ed esperti del mondo sommerso.

I due Enti Promotori della manifestazione, il Comune di Camogli e l'Area Marina Protetta Portofino, hanno definito il nuovo regolamento per i film che saranno presentati all'edizione 2014!

All'interno alcune novità, tra cui spicca la categoria "flash movie"/cortissimi, costituita da quei filmati promozionali della durata massima di 5 minuti la cui produzione era stata suggerita durante le proiezioni effettuate nella prima edizione dal grande Folco Quilici.

Tutte le informazioni e il nuovo regolamento sono disponibili sul sito www.inmarefestival.eu

 
Rivista dei Parchi di Portofino

Comunichiamo che è stato pubblicato il nuovo numero di "Portofino per terra e per mare" la rivista a cura della nostra Area Marina Protetta e del Parco Regionale di Portofino.

La rivista, disponibile solo on line, è sfogliabile cliccando sull'immagine sottostante.

rivista

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 51