Portofino: panorama

 

immagini immagini

Camogli: Lungo mare

 

immagini immagini

San Fruttuoso: insenatura

 

immagini immagini

Paraggi: spiaggia

 

immagini immagini

S. Margherita Ligure: porto

 

immagini immagini

Portofino: case sul mare

 

immagini immagini
Home Natura e ambiente
Natura e ambiente Stampa

La natura dell'Area Marina Protetta di Portofino è tutta da scoprire, e per farlo non c'è niente di meglio di una visita il più possibile approfondita. La vita nel mare e sulla costa può affascinarci, se solo dedichiamo un pò di tempo all'osservazione, con organismi singolari e che mutano  spesso aspetto in base alle condizioni ambientali, alla stagione e al momento del giorno.

in attesa di vedere con i vostri occhi quello che nasconde l'area marina protetta potete provare a conoscerla meglio attraverso i suoi ambienti o gli organismi che vi vivono.
buona navigazione!

 un tratto della costa meridionale del Promontorio di Portofino nei pressi di Punta Chiappa  un tratto della costa meridionale del Promontorio di Portofino vicino al faro di Portofino

l'insenatura di Niasca  la superficie del mare a Porto Pidocchio

ambienti marini e costieri

In questa sezione vengono presentati i diversi habitat naturali che si possono  osservare nell'Area Marina Protetta di Portofino, da quelli accessibili ai più, come gli ambienti di scogliera,  sino ai fondali profondi, passando per gli affascinanti ambienti rocciosi sommersi. 

 

classificazione sistematica

E'  possibile farsi un'idea delle specie presenti nell'area protetta, o cercarne la scheda descrittiva, grazie ad un sistema di ricerca basato sulla classificazione sistematica degli organismi.

 

schede organismi 

Attraverso la semplice consultazione delle schede degli organismi marini e costieri si può dare un nome ad esseri viventi incontrati in natura e conoscerne le abitudini,  i comportamenti e le esigenze.

 

Queste sezioni del sito sono in continua evoluzione e pertanto ci scusiamo anticipatamente per eventuali carenze o inesattezze che dovessero essere riscontrate. In tal caso Vi saremmo grati qualora voleste segnalarcele. 

  una stenella striata (Stenella ceruleoalba)  un branco di saraghi fasciati (Diplodus vulgaris)

 il corallo rosso  (Corallum rubrum)  il cerianto (Cerianthus membranaceus)