Portofino: panorama

 

immagini immagini

Camogli: Lungo mare

 

immagini immagini

San Fruttuoso: insenatura

 

immagini immagini

Paraggi: spiaggia

 

immagini immagini

S. Margherita Ligure: porto

 

immagini immagini

Portofino: case sul mare

 

immagini immagini
Home Notizie Comunicati Partecipazione Convegno “Destination GreenItaly”
Partecipazione Convegno “Destination GreenItaly” Stampa

L’Area Marina Protetta Portofino parteciperà al Convegno “Destination GreenItaly – Modelli di governance dalle Alpi al Mediterraneo” che si terrà a Roma dal 6 all’8 luglio per presentare il progetto WildSeaeurope, confinanziato dalla Commissione Europea.

Il convegno si propone di riflettere sulle opportunità di turismo sostenibile focalizzandosi sulle buone pratiche portate avanti in Italia ed avendo come target di riferimento decisori di tutti i livelli politici, organizzazioni e associazioni turistiche e ambientaliste e gli operatori del settore.L’AMP, oltre a presentare il progetto, modererà uno specifico tavolo tecnico #SEA sul turismo green legato al mare.

 

Il progetto WildSeaEurope

WildSeaEurope è un progetto transnazionale per la creazione di rotte di turismo sostenibile nato con l’idea di mettere in relazione destinazioni costiere Europee caratterizzate da un’elevata biodiversità marina che possano portare esperienze responsabili di attività sportive e turistiche costiere (diving, kayak, whalewatching, nautica, snorkeling, ecc.). Si tratta di un’iniziativa di operatori turistici europei, pubbliche amministrazioni e ONG, cofinanziata dalla Commissione Europea attraverso lo strumento EASME (Agenzia Esecutiva per la piccola e media impresa).

Il progetto, partito l’1 giugno 2015, vede coinvolti partner di 5 stati membri differenti:

• Portofino Marine Protected Area ‐ www.portofinoamp.it

• Travelecoology (Project Coordinator) – www.travelecoology.com

• Causeway Coast & Glens Heritage Trust – www.ccght.org

• Donegal County Council ‐ www.donegalcdb.ie

• Agencia Catalana de Turisme – www.act.cat

• SUBMON – www.submon.org

• City of Pula – www.pula.hr

• Turmares – www.turmares.com

 

L’AMP Portofino ha coinvolto diversi operatori del territorio, la cui attività verrà valorizzata e promossa attraverso un portale creato ad hoc (www.wildsea.eu).