Trasporti

 

FERROVIE

Le stazioni ferroviarie più vicine all’Area Marina Protetta di Portofino sono quelle di Camogli-San Fruttuoso e di Santa Margherita Ligure-Portofino. Dalla stazione di Camogli, l’area protetta si raggiunge attraverso i sentieri pedonali del Parco Regionale di Portofino o utilizzando un mezzo dei servizi marittimi della Società Golfo Paradiso.

Dalla stazione di Santa Margherita Ligure, l’Area Marina Protetta di Portofino si può raggiungere a piedi, proseguendo per circa 2-3 chilometri o utilizzando un autobus della società di trasporti locale, o ancora utilizzando un taxi

Per conoscere gli orari dei treni si può accedere al sito delle Ferrovie dello Stato cliccando qui

Per informazioni su orari e servizi telefonare al call center Trenitalia al numero 892021.

 

alcune fermate delle autolinee locali ed in particolare le fermate di Paraggi, Portofino e San Rocco di Camogli, che consentono di raggiungere più facilmente l'area marina protetta

 

STRADE E AUTOLINEE

Per raggiungere i punti di accesso all’area marina protetta ci si può avvalere sia di mezzi propri che di autobus di linea.

I mezzi pubblici consentono di raggiungere tutti gli accessi ai litorali che si trovano tra Santa Margherita Ligure e l’abitato di Portofino.

Oltre Portofino e lungo il fronte meridionale del Promontorio di Portofino, la costa impervia si raggiunge solo via mare o attraverso impegnativi sentieri sterrati, conosciuti perlopiù dalla popolazione locale. 

Lungo il versante occidentale del Promontorio di Portofino, la costa è distante dalle strade percorse dai mezzi pubblici e si raggiunge solo con sentieri pedonali.

Con i mezzi pubblici si può comunque raggiungere San Rocco di Camogli, e proseguire con un sentiero che conduce a Punta Chiappa, o Ruta di Camogli, per raggiungere con sentieri pedonali prima Portofino Vetta e poi San Fruttuoso di Camogli, con un tratto pedonale abbastanza impegnativo.

L’auto consente di percorrere gli stessi tratti di strada percorsi dai bus, con la possibilità ulteriore di raggiungere Portofino Vetta da Ruta di Camogli.

Nella carta sono indicati i principali collegamenti stradali.

Per spostarsi senz'auto nei vari borghi interessati dall'area protetta
si possono utilizzare autobus della "ATP". 

Per conoscere gli orari degli autobus dell’Azienda Trasporti Pubblici (ATP), clicca qui

In alternativa è possibile ricevere informazioni telefonando ai numero 0185/231108 oppure 0185/288834

Per spostarsi con l'auto, sia per chi proviene da Ponente (da Genova o anche da Fuori regione) che da Levante (La Spezia), percorrendo l’autostrada A 12 Genova – Livorno, è possibile uscire ai caselli di Recco e raggiungere Camogli o di Rapallo e raggiungere Santa Margherita Ligure o Portofino con le strade statali.

 

SERVIZI MARITTIMI

L’area marina protetta si può raggiungere e visitare via mare grazie ad una rete di servizi marittimi locali. La gran parte dei servizi vengono effettuati e garantiti esclusivamente nelle belle stagioni, ma anche in questi periodi possono essere sospesi per situazioni meteomarine avverse.

Lungo il Promontorio di Portofino operano due compagnie di trasporto passeggeri, che garantiscono anche lo svolgimento di altre attività come il Whale watching.

Nella carta raffigurata in alto, colorate in blu e verde, sono indicate le rotte percorse dai mezzi nautici della società Golfo Paradiso  - Trasporti Marittimi Turistici. Le rotte percorse dai mezzi nautici del Servizio Marittimo del Tigullio sono invece colorate in rosso e prugna.

Solo l’itinerario di colore verde è garantito in ogni stagione, condizioni meteomarine permettendo, per collegare Camogli a San Fruttuoso, un borgo abitato tutto l’anno. Come si può osservare nella carta, gli itinerari dei traghetti collegano diversi borghi costieri, in modo da rendere estremamente facile la visita alle Aree Protette di Portofino.

Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso
Camogli, Tel. 0185/772091 - Fax. 0185/771263

Informazioni e orari corse della Società Golfo Paradiso

Servizi Marittimi del Tigullio
Santa Margherita Ligure
Tel. 0185/284670, Fax. 0185/281598

Informazioni e orari corse dei Servizi Marittimi del Tigullio