Contabilità ambientale Area Marina Protetta  Portofino

 

L’ambiente marino costituisce per il Promontorio di Portofino elemento di particolare pregio ed interesse scientifico ed è sostanzialmente caratterizzato da un’elevata integrità e diversità delle comunità floro-faunistiche, da un notevole valore paesaggistico, dall’ottima qualità delle acque in termini ecologici e di contaminazione chimica.

logo_contamp

Nel 2014 il Ministero dell’Ambiente ha avviato e finanziato il progetto Contabilità ambientale nelle Aree Marine Protette Italiane.
L'obiettivo del progetto consiste nella valutazione del valore ecologico ed economico delle 27 Aree Marine Protette italiane, con particolare riferimento alla stima del capitale naturale che esse proteggono e dei servizi ecosistemici da esso generati. Il progetto si colloca a pieno titolo nel contesto del "Collegato Ambientale" (LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221) che da formale rilevanza alla necessità di effettuare stime e bilanci riguardanti il capitale naturale e i servizi ecosistemici (ecorendiconto).  Il progetto prevede la realizzazione di due approcci: uno ecologico ed uno economico.

Lo sviluppo di un sistema informativo integrato tra AMP permetterà di fornire ai gestori un supporto dinamico da affiancare a quelli già in uso nelle singole realtà per il funzionamento. Il sistema avrà uno sviluppo AMP-specifico ed uno di sintesi nazionale. Permetterà di fornire gli output richiesti dai singoli gestori e ulteriori output standardizzati secondo le specifiche nazionali ed internazionali di gestione dati ambientali marini (metadazione INSPIRE, servizi Open Geospatial Consortium - OGC) per eventuali link con altri sistemi di informazione territoriali ed ambientali (es. Geoportale nazionale). Questo sistema integrato consentirà quindi una migliore visione d'insieme della contabilità ambientale in diverse AMP italiane.

Ulteriore finalità sarà la creazione dell'area utente che dovrebbe permettere una più snella relazione tra AMP e pubblico grazie alla messa a punto di strumenti personalizzati che possano aumentare il livello di fidelizzazione.

mattm_logo1