Didattica

 

Da qualche anno abbiamo realizzato materiali didattici e divulgativi destinati alle scuole ed ai giovani interessati al mondo animale e vegetale. Abbiamo cercato di semplificare i materiali e di renderli attraenti in modo che attraverso essi sia possibile divertirsi ed approfondire argomenti naturalistici, anche e soprattutto attraverso attività che coinvolgano più persone. Si può accedere ai diversi materiali cliccando sul nome delle diverse sezioni indicate di seguito.

passatempo

 

per saperne di più

 

vita in mare

 

vita sulla terra

 

iniziative

 

racconti e fiabe

 

c'erano una volta

 

foto curiose

 

consigli

 

Sono disponibili in particolare diversi materiali: da quelli didattici, destinati ad insegnanti che intendano realizzare esperienze in classe o organizzare gite ed escursioni, a quelli ludici e divulgativi, destinati a giovani che vogliano approfondire la conoscenza degli argomenti naturalistici, anche attraverso il gioco.

materiali divulgativi

 

giochi

 

attività riproducibili

 

I materiali relativi alle attività didattiche e divulgative, nonché quelli  promozionali che illustrano le bellezze e le peculiarità dei territori tutelati, realizzati nelle aree protette liguri, sono spesso frutto del lavoro e dell’inventiva di capaci educatori ambientali e di molti appassionati naturalisti. Molti di questi materiali, prodotti nei diversi parchi naturali, pur potendo riscontrare apprezzamento anche a livello nazionale, restano spesso utilizzati solo all’interno del territorio nel quale si trova l’area tutelata. Per questo motivo li abbiamo raccolti in parte nella sezione seguente allo scopo di renderli maggiormente fruibili. La sezione è dedicata alle aree protette liguri e da essa si accede ad esaurienti schede descrittive ed ai contatti necessari per eventuali visite. consente inoltre di scaricare interessantissimi materiali divulgativi e didattici realizzati da ogni singola area protetta.

cose degli altri parchi

 

Chi volesse invece effettuare escursioni didattico-divulgative organizzate nell’Area Marina Protetta di Portofino può cliccare qui