Attività e tradizione


In questa sezione sono descritte alcune della attività tradizionali che erano svolte nei territori limitrofi e nelle acque di quella che è oggi l'Area Marina protetta di Portofino.
Oggigiorno ad essere praticata è soprattutto la pesca anche se con un numero di addetti piuttosto ridotto. Si potrà notare invece che altre  attività sono del tutto scomparse o vengono svolte ormai solo da alcuni appassionati.
A testimonianza delle  tradizioni dei borghi presenti intorno al Promontorio di Portofino sono arrivati sino a noi oggetti  come gli ex voto,  che ci "parlano" di epoche storiche in cui le difficoltà erano affrontate con la forza della fede, mentre i borghi stessi offrono, in alcune loro parti, immagini del passato.
Così Camogli ci riporta all'epoca d'oro della sua marineria, con i suoi palazzi imponenti di sette piani,  quasi dei grattacieli per quel periodo, Portofino ci mostra quelle che erano case di pescatori, e S. Margherita ci offre uno spaccato del primo 900', con i suoi prestigiosi alberghi in riva al mare.

Questa sezione del sito è in continua evoluzione e pertanto ci scusiamo anticipatamente per eventuali carenze o inesattezze che dovessero essere riscontrate.  Nel secondo caso Vi saremmo grati qualora voleste segnalarcele.



There was an error while rendering this tile

There was an error while rendering this tile