Escursioni

 

Un’area marina protetta è un tratto di mare costiero nel quale non viene effettuata e garantita la sola tutela e salvaguardia delle specie viventi, ma vengono consentite anche attività di fruizione.

Queste ultime devono però effettuate nel pieno rispetto del regolamento dell’area marina stessa. Nello stesso tempo a guidare i fruitori nello svolgimento delle attività consentite, sono autorizzati alcuni soggetti, imprese o cooperative, che dimostrano particolare sensibilità e rispetto nei confronti della natura e che sono quindi in grado di educare, erudire e sensibilizzare i fruitori stessi.

L’Ente Gestore dell’Area Marina protetta di Portofino favorisce quindi i soggetti che operano sul territorio ed in mare che propongono ai fruitori esperienze ecocompatibili come nuoto, snorkeling e navigazione a remi, che possono in ogni caso essere svolte liberamente ovunque dai fruitori, tranne che in zona A e nelle aree interdette per motivi di sicurezza.

Chi vuole muoversi in totale tranquillità e relax, scoprendo i segreti di anfratti e piccole cale, può quindi avvalersi dell’esperienza delle guide di diversi centri sparsi lungo la costa, che noleggiano piccole imbarcazioni, ma anche kayak.

 

VISITA ALLA TONNARELLA

L’area marina protetta può essere “scoperta” da qualsiasi visitatore anche senza bisogno di guide o accompagnatori. Alcune esperienze, tuttavia, possono essere effettuate al meglio solo avvalendosi della competenza di esperti che operano nelle sue acque.

La visita alla “Tonnarella di Camogli” è una delle opportunità proposte e si può effettuare da aprile ad agosto. È indicata per tutti quelli che desiderano scoprire l’affascinante mondo della pesca tradizionale. Questa pesca particolare, tra l’altro, catturando pesci che vivono in mare aperto, non impatta sulle specie salvaguardate all’interno dell’area marina protetta. Dal XVII secolo la “Tonnarella” è gestita, per disposizione testamentaria, dai pescatori di Camogli e rappresenta un esempio di pesca sostenibile stagionale, finalizzata  alla cattura di diverse specie di pesci pelagici ed in particolare di sgombridi.

La visita è organizzata dalla Cooperativa “Ziguele”, che  propone visite guidate alla “Tonnarella” ed al museo della pesca locale che si trova nei pressi di Punta Chiappa.

 

UNDER-WATER PROJECT

Nell’area marina protetta, e non solo, bimbi e ragazzi di tutte le età possono effettuare esperienze di divulgazione ed educazione ambientale organizzate e guidate da esperti e da biologi marini.

Il mondo marino a scuola!

Oggi si può assistere da tutte le scuole d’Italia ad un vero documentario in tempo reale, restando comodamente seduti in classe. L’emozionante avventura dell’immersione subacquea è vissuta dagli studenti grazie alle immagini in diretta riprese da un operatore immerso nei fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino.

L’esperienza può essere effettuata anche in battello o in locali situati nelle vicinanze dell’area marina protetta. 

20.000 stelle in fondo al mare

Si tratta di un’attività simile alla precedente, ma più fantasiosa e mirata al coinvolgimento e al divertimento dei più piccini.

Entrambe le attività sono organizzate dalla Cooperativa “Ziguele”.

 

Per saperne di più visita il sito: www.ziguele.it

 

NATURALI ED ECOCOMPATIBILI

Sono le attività più belle che si possono effettuare nell’area marina protetta, perchè rese suggestive da un’affascinante cornice di verde e di azzurro.

Attività come nuoto, snorkeling e navigazione a remi possono essere svolte liberamente ovunque tranne che in zona A e nelle aree interdette per motivi di sicurezza.

Chi vuole muoversi in totale tranquillità e relax, scoprendo i segreti di anfratti e piccole cale, può avvalersi dell’esperienza delle guide dei diversi centri sparsi lungo la costa, che noleggiano piccole imbarcazioni, ma anche kayak.

In particolare Outdoor Portofino accoglie i visitatori nella splendida cornice di Paraggi (Niasca), dove gli stessi, effettuando snorkeling, possono godere della professionalità di esperti biologi, che organizzano visite guidate per andare alla scoperta degli ambienti naturali e degli organismi che li abitano.

In alternativa o contemporaneamente gli interessati possono fruire di canoe o di kayak per effettuare da soli o in gruppo straordinarie escursioni.

 

Per saperne di più visita il sito: www.outdoorportofino.com