Happy(Sea)Hour

Web meeting sulle meraviglie, gli habitat e i progetti dell’Area Marina Protetta Portofino in 6 appuntamenti con la partecipazione di esperti e ricercatori

 

Giovedì 14 maggio 2020, partirà il primo di sei appuntamenti pensati per raccontare, in parole semplici, alcuni progetti europei e una nuova iniziativa di comunicazione supportata dal Ministero dell’Ambiente.
La diretta potrà essere seguita su facebook direttamente dalla pagina dell’AMP


I sei appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì, alle ore 18, percorrendo tutti i temi su cui lavora attualmente l’AMP Portofino. Saranno sviluppati approfondimenti anche grazie alla presentazione di video prodotti per l’occasione volti a divulgare i progetti in modo semplice e diretto.


Fiore all’occhiello delle web conference saranno i quattro temi affrontati dalla nuova webserie prodotta dall’AMP, con finanziamento del Ministero dell’Ambiente, finalizzata a valorizzare la biodiversità. I temi riguardano i quattro ambienti dell’AMP - roccioso di superficie, Posidonia oceanica, coralligeno e pelagico - che verranno descritti attraverso interviste con scienziati e ricercatori che potranno rispondere anche a domande in diretta.


Si parlerà inoltre di alcuni importanti progetti portati avanti dall’AMP negli ultimi anni, tra cui il progetto Interreg MED MPA Engage focalizzato sui cambiamenti climatici, i due progetti LIFE RELIFE e ROC POP che affrontano il tema della restoration con il recupero di specie quali Patella ferruginea e Cystoseira, l’Interreg Marittimo NEPTUNE centrato sulla valorizzazione e gestione dell’attività subacquea e l’Interreg MED MPA NETWORKS che punta sul potere dei networks di aree marine protette per migliorarne l’efficacia di gestione.


Agli appuntamenti parteciperà anche il cineoperatore Alessandro Beltrame, autore dei filmati.