Punta Chiappa Ponente (22)

 

Punta Chiappa è uno sperone roccioso che si protende verso il mare e che mostra da ambo i lati bellissimi fondali che vale la pena esplorare.

Questa immersione è l’unica della zona C per la quale è stato previsto un sistema di ormeggio, destinato ad unità navali di appoggio.

foto Enrico Monaci

foto Mozzatto

In quest’area si osservano fondali rocciosi che ospitano comunità di organismi sciafili molto interessanti.

Scendendo più in profondità sono presenti spianate detritiche, sulle quali vivono organismi tipici dei fondali di questo tipo, come mormore e triglie.

A circa 20 metri sotto il livello del mare, il fondale si presenta roccioso detritico, ricco di alghe e di poriferi, sia incrostanti che massivi, con vistosi policheti ed echinodermi, soprattutto stelle di mare. Tra queste ultime sono comuni la stella rossa e la  spinosa maggiore, rappresentata spesso da esemplari immaturi e azzurrognoli.

Sulla roccia si trovano numerosi anfratti ricoperti di alghe prevalentemente sciafile, dove vivono murene e gronghi e nei quali si rifugiano i re di triglie e anche gli esemplari di castagnola rossa. Non è raro incontrare qualche grosso polpo che si muove sulle distese di alghe verdi che ricoprono le rocce più esposte ai raggi solari, insieme a piccoli gruppi di saraghi maggiori e a dentici solitari.

Fanno da cornice al tutto gruppi di castagnole brune anche immature, dalla bella livrea blu con riflessi metallici.

foto Motta    

Immagini fotografiche di Gabriella Motta e B&B Diving Center

 

Profondità minima        5

Profondità massima     25

Ambiente                      misto

Difficoltà                       bassa