Interreg Euro-MED MPA4Change

Logo MPA4Change

 

Il Mar Mediterraneo è considerato un punto caldo per i cambiamenti climatici. Gli impatti dei cambiamenti climatici interagiscono con altri cambiamenti ambientali causati dalle attività umane (ad esempio, pesca eccessiva, perdita di habitat e inquinamento). Di conseguenza, gli ecosistemi marini del Mediterraneo e i mezzi di sostentamento umano che si basano su di essi sono colpiti. Per contribuire a invertire questa grave tendenza al degrado, MPA4Change cercherà di migliorare l'efficacia delle Aree Marine Protette (AMP) e il loro ripristino come soluzione chiave basata sulla natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici, utilizzando un approccio a più livelli, dalle azioni locali delle AMP alle strategie mediterranee, al fine di garantire la loro sostenibilità e capacità a lungo termine.

Per fare ciò MPA4Change lavorerà su 3 assi principali:

1)      promuovere e mettere a punto strumenti consolidati per la valutazione del rischio, il monitoraggio, la condivisione dei dati, il ripristino, la citizen science, gli approcci partecipativi e la definizione di piani d'azione per l'adattamento, la comunicazione, 2) sostenere il dialogo politico e coordinarsi con le strategie ICZM/MSP dell'UE, del Mediterraneo e globali (ad esempio, FAO/GFCM, UNEP/MPA, RAC/SPA, UfM)

3) sviluppare un Roster di esperti per rendere pienamente operativa l'attuazione di politiche e strumenti che garantiscano la sostenibilità a lungo termine e la capacità di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Il principale risultato finale atteso di MPA4Change è quello di migliorare la resilienza delle aree costiere del Mediterraneo al fine di sostenere il buono stato ambientale e l'uso sostenibile degli ecosistemi marini. Pienamente in linea con le sfide dell'obiettivo specifico 2.4 di Interreg Euro-MED, MPA4Change aumenterà la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici i) potenziando l'efficacia delle AMP e del ripristino, ii) migliorando il coordinamento e la cooperazione transfrontaliera tra le parti interessate e iii) rafforzando la consapevolezza e la cultura ambientale nei confronti dei cambiamenti climatici.