Interreg-MED MPA-Engage

 MPAengage Logo

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai una quotidianità ed il Mar Mediterraneo è uno dei mari dove gli effetti sono particolarmente intensi e sempre più evidenti, in questo contesto il ruolo delle Aree Marine Protette diventa sempre più importante.

Il progetto MPA-Engage nasce dall’esperienza maturata nel progetto MPA-Adapt (sempre del programma Interreg-MED).

L’obiettivo di MPA-Engage è rendere le Aree Marine Protette siti sentinella dove studiare i cambiamenti climatici e dove elaborare strategie e piani di adattamento per mitigarne gli effetti, sia da un punto di vista ecologico che socio economico.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

-Incrementare la conoscenza degli ecosistemi marini costieri e capire le interazioni di questi con le attività umane (compresi gli impatti ad esse legate) e con gli effetti dei cambiamenti climatici.

-Implementare i protocolli standardizzati per il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici

-Valutare la Vulnerabilità ai cambiamenti climatici degli ecosistemi marini e delle attività socio economiche (azione propedeutica alla redazione dei piani di adattamento)

-Coinvolgere gli stakeholders locali e promuovere la Citizen Science

-Capitalizzare e coinvolgere i decision makers sia a livello locale e regionale sia a livello internazionale in ambito mediterraneo.

L’Area Marina Protetta di Portofino, già partner in MPA-adapt sarà uno dei siti pilota dove studiare, sperimentare ed attuare le misure di adattamento, gestione e mitigazione nei confronti deicambiamenti climatici.

Verranno continuati e potenziati i monitoraggi specifici già in atto quali:

- Monitoraggio della temperatura della colonna d’acqua sino a 40m di profondità con l’ausilio di appositi sensori in grado di misurare la temperatura ogni ora.

-Valutazione della mortalità di organismi sessili (tra cui Paramuricea clavata ed Eunicella cavolinii)

-Visual Census della fauna ittica, con particolare riferimento alle specie indicatrici dei cambiamenti climatici

 

L’AMP Portofino coinvolgerà ulteriormente subacquei ricreativi ed operatori della piccola pesca artigianale per la raccolta di dati specifici sui cambiamenti climatici attraverso apposite attività e protocolli (Citizen Scienze e Local Ecological Knowledge).

Uno degli obiettivi dell’AMP all’interno del progetto sarà il coinvolgimento di attori non ancora raggiunti in maniera efficace, principalmente i pescatori ricreativi e gli amministratori locali; il coinvolgimento di questi ultimi è fondamentale per attuare le buone pratiche indicate nei piani di adattamento.

Infine l’AMP Portofino porterà avanti una campagna di informazione ed educazione, attraverso attività ed eventi adatti ad un pubblico di tutte le età.

Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg-MED, e ha un budget totale di circa 3 milioni di euro divisi tra i diversi partner, a questo link è possibile trovare il sito ufficiale di MPA-Engage

 

I Partners:

CSIC-Institute of Marine Science (Coordinatore Capofila), AMP Portofino, Parco Nazionale di Brijuni ,Parco Nazionale Calanques, Università Politecnica delle Marche, Stazione Zoologica Anthon Dohrn, Parco Nazionale di Brijuni, Parco Nazionale di Zakynthos, AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, Regione Catalogna, Regione Liguria, MIO-ECSDE, Università di Vigo, Associazione per la protezione della fauna acquatica dell’Albania, DAN Europe.

MPAengage Partners