ROC-POPLife
ROCPOPLife - LIFE16 NAT/IT/000816
Le alghe brune del genere Cystoseira costituiscono fitte foreste marine, in base alla specie queste foreste possono svilupparsi a partire nella zona di marea sino ad arrivare a qualche metro sotto la superficie dell’acqua.
Queste foreste rappresentando un habitat importantissimo, che è in grado di ospitare un’elevata biodiversità.
A causa di fattori quali inquinamento e cambiamenti climatici questo genere di alghe sta diventando sempre più rarefatto, in particolare per la diminuzione della sua capacità riproduttiva.
In questo contesto nasce il progetto ROC-POPLife (Promoting biodiversity enhancement by Restoration Of Cystoseira POPulations), che mira a ripristinare le popolazioni di 3 diverse specie di Cystoseira laddove sono scomparse.
L’operazione di restauro si avvale di un nuovo protocollo di coltura eco-sostenibile, definito outplanting, che consiste nella produzione in laboratorio di nuove “plantule” da reintrodurre nei siti riceventi, senza danneggiare le popolazioni dei siti donatori.
Le operazioni avvengono contemporaneamente in Mar Ligure dove AMP Portofino è il sito donatore, l’Università di Genova è l’ente di ricerca che si occupa della riproduzione e del rimpianto, mentre AMP 5 Terre è il sito ricevente; la stessa modalità è utilizzata anche in Mar Adriatico, dove l’Università di Trieste (capofila del progetto) si occupa delle procedure di riproduzione delle alghe a partire dagli apici prelevati a Strunjan (Slovenia) per poi procedere con il rimpianto nell’AMP di Miramare a Trieste;
L’Area Marina Protetta di Portofino, nel ruolo di sito donatore, fornisce supporto ad UNIGE nel monitoraggio e nella raccolta degli apici fertili, inoltre svolge attività di dissemination specialmente con studenti e bambini di tutte le età.
I partners del progetto sono : Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Genova, Softeco, Area Marina Protetta di Portofino, Area Marina Protetta 5 Terre, Area Marina Protetta Miramare, Istituto pubblico Parco naturale Strugnano.
Per maggiori informazioni clicca qui (http://www.rocpoplife.eu/)
Durata del progetto:
11/2017 – 09/2020