Casa del Sindaco - Vitrale (16)

 

La parte iniziale della discesa che caratterizza quest’immersione passa attraverso l’imponente costa sommersa e raggiunge, intorno ai 15 metri di profondità, un bel pianoro ricoperto di alghe e delimitato a ponente da  una franata di massi, anch’essi ricoperti di vegetali.

foto Massa

foto Massa

foto Massa

Spostandosi verso il largo si continua su un altro piano più profondo, ricoperto di massi distribuiti irregolarmente e dalle dimensioni variabili. A circa 25-30 metri di profondità, oltre la zona pianeggiante, si incontra una parete ripida, ricca di ventagli di gorgonie rosse fortemente colonizzati da organismi epibionti. Anfratti e tane ospitano grossi crostacei, come aragoste ed astici, pesci, come gronghi, murene e musdee, e polpi. Nella zona, ma a profondità alle quali possono giungere solo sub esperti, è presente una bella colonia di falso corallo nero.

disegno del fondale

Sui piani profondi situati intorno ai 30 metri sotto il livello del mare, i grossi massi sono poggiati su di un fondale parzialmente detritico ed appaiono colonizzati da gorgonie rosse e da rami di corallo. Oltre la parete inclinata profonda e verso il centro del punto di immersione si trova una sorta di canyon con il fondo sabbioso, sul quale spuntano diverse rocce ricoperte da alghe prevalentemente rosse e brune.

L’immersione appare particolarmente impegnativa e non adatta a sub inesperti, anche perché gli organismi particolarmente interessanti  si osservano a partire dai 30 metri di profondità.

foto Calabrese    foto Calabrese 

foto Calabrese    foto Tamaro

Immagini fotografiche di Michele Calabrese e Daniele Tamaro 

 

Breve descrizione dell’itinerario

La profondità minima da raggiungere per apprezzare appieno questa immersione è intorno ai 30 metri. Per questo motivo l’immersione viene a ragione ritenuta impegnativa. Alla quota di 30 metri si può osservare un ciglio molto esteso che delimita uno spazio piuttosto pianeggiante. Oltre ad esso il fondale degrada verso maggiori profondità. Qui incontriamo grandi ventagli di Paramuricea clavata sui quali è possibile ammirare spesso numerose uova di gattuccio. In questo sito, i sub più esperti e in possesso di brevetti di livello superiore possono scendere intorno ai 40 metri di profondità per ammirare un raro esemplare di falso corallo nero (Savalia savaglia) . Nella fase di risalita si incontrano spesso vistosi banchi di pesce formati da esemplari di barracuda o di corvine, di cernie e di dentici di grandi dimensioni.

Attenzione – Lo schema dell’itinerario dell’immersione contenuto nel disegno è puramente indicativo ed i subacquei sono tenuti ad effettuare la propria immersione all’interno di uno spazio circolare di 50 metri di raggio e avente come centro la struttura di ormeggio del singolo sito.

 

Profondità minima       20

Profondità massima     40 - 45

Ambiente                      misto

Difficoltà                       elevata