Colombara (7)

 

Le escursioni sottomarine in questo sito si sviluppano lungo itinerari che presentano profondità di immersione non troppo elevata; intorno ai 25-30 metri al massimo. 

foto Massa

Sott’acqua si incontrano molti anfratti e tre grotte sommerse, formate perlopiù da fessure aperte tra gli scogli e capaci di ospitare una grande quantità di organismi. I massi e le grotte presentano inoltre ampie superfici rocciose esposte in mille direzioni: da quelle rivolte verso la superficie, ricche di alghe, a quelle fortemente inclinate o verticali, che ospitano maestose gorgonie, madrepore solitarie e margherite di mare, o ancora a quelle a strapiombo o addirittura a quelle che formano le volte delle grotte o dei cunicoli e che ospitano corallo rosso, oltre a centinaia di specie di organismi sciafili, come le comuni cipree mediterranee. Nella visita alle grotte si è accompagnati da parapandali e da re di triglie, mentre all’esterno si incontrano scorfani, cernie e, negli anfratti, murene, aragoste e gronghi. Tra i pesci più comuni vi sono le perchie e le castagnole rosse.

disegno del fondale

Le grotte possono essere visitate in successione, a partire da quella più profonda situata intorno ai 30-35 metri di profondità e circondata da pareti colonizzate dal corallo rosso. La seconda grotta appare più piccola, ma simile alla precedente, mentre la terza, prossima alla superficie, si raggiunge risalendo lungo una parete inclinata ricoperta da gorgonie rosse e gialle.

L’ultima grotta è anche la più ampia, con due ingressi ed una camera di aria interna.

foto B&B Diving Center    foto Serafini

foto Mazzitelli

Immagini fotografiche di B&B Diving Center, Massimo Mazzitelli, Andrea Serafini.

 

Breve descrizione dell’itinerario

Sito particolarmente adatto agli amanti delle grotte. La parete costiera sommersa degrada fino alla profondità di 36 m, dove si trova una prima grotta colonizzata da magnifiche “margherite gialle” (Parazoanthus axinellae) e da rami di corallo rosso. Risalendo, alla quota di 22 m, troviamo una seconda grotta, mentre sui 10 m si trova una piccola spaccatura che rappresenta l’ingresso di un’altra bellissima grotta che si apre in uno splendido anfiteatro. Nelle varie spaccature è possibile incontrare grosse murene e curiosi gronghi.

 

Attenzione – Lo schema dell’itinerario dell’immersione contenuto nel disegno è puramente indicativo ed i subacquei sono tenuti ad effettuare la propria immersione all’interno di uno spazio circolare di 50 metri di raggio e avente come centro la struttura di ormeggio del singolo sito.

 

Profondità minima        10

Profondità massima     30

Ambiente                     grotta

Difficoltà                       media

 

   

 Video dell'immersione