Cristo degli Abissi (C)

 

Questa particolare immersione riveste una grande importanza religiosa per via della presenza sul fondale marino della statua del Cristo degli Abissi; la prima di questo genere posata sotto la superficie del mare.

Si tratta di un’immersione facile e limitata alla piccola baia nella quale si trova la statua. Non prevede quindi di fuoriuscire dalla baia stessa, anche per ragioni di sicurezza.

foto Massa

La parte apicale della statua si trova a circa 13 metri sotto il livello del mare ed appare spesso avvolta da banchi di castagnole brune. Raramente vi si trovano altri pesci e ancor più raramente qualche cernia bruna. Il basamento è situato a circa 17 metri di profondità ed appare ricoperto da alghe verdi. Intorno ad esso possono nuotare grossi banchi di saraghi fasciati. In questa zona non è raro l’incontro con qualche pesce balestra mediterraneo.

Lasciata la statua, tutt’intorno si osserva un fondale abbastanza pianeggiante e disseminato di massi ricoperti da alghe.

 disegno del fondale

Ad occidente, oltre il Cristo degli Abissi, il fondale scende costantemente e diviene parzialmente detritico e ricoperto a chiazze da gruppi di piante di Posidonia oceanica. Su di esso si incontrano stelle marine, come quella spinosa maggiore, grosse cernie e altri pesci. In questa zona le catene delle strutture di ormeggio indicano il limite dell’area da esplorare. Le superfici all’ombra di alcune grosse rocce sono ricoperte di alghe sciafile e margherite di mare.

foto Mustard    foto Mustard

foto Mustard    foto Mazzocchi

foto B&B Diving Center    foto Lo Giudice

Immagini fotografiche di Alex Mustard, Duccio Mazzocchi, B&B Diving Center e Ilaria Lo Giudice

 

Breve descrizione dell’itinerario

La statua del Cristo degli Abissi è diventata un simbolo per tutti i subacquei e coincide con una delle immersioni più famose dell’Area Marina Protetta di Portofino. La statua si caratterizza per la sua struttura in bronzo con una altezza di oltre 2,5 metri. L'immersione è relativamente semplice. Partendo dalla statua ci si dirige a sinistra in direzione della parete. Seguendo quest’ultima alla profondità di 30 m si trovano spaccature ricche di vita. Salendo di quota si trovano chiazze di prateria di Posidonia oceanica caratterizzate dalla presenza di molto pesce.

 disegno del fondale

Attenzione – Lo schema dell’itinerario dell’immersione contenuto nel disegno è puramente indicativo ed i subacquei sono tenuti ad effettuare la propria immersione all’interno di uno spazio circolare di 50 metri di raggio e avente come centro la struttura di ormeggio del singolo sito.

 

Profondità minima        12

Profondità massima     30

Ambiente                      misto

Difficoltà                       bassa

 

Video dell'immersione