Dragone (6)

 

Le immersioni in questo sito, dal nome fantasioso, sono relativamente difficili, soprattutto per la presenza di correnti marine abbastanza significative. A complicare le cose vi è anche la morfologia delle pareti sommerse, che scendono verticali e velocemente sino a 30-40 metri di profondità.

foto Massa

foto Massa

L’esplorazione del fondale appare molto suggestiva soprattutto perché, mentre ci si sposta, variano frequentemente gli ambienti sottomarini. A seconda dei brevetti subacquei, si può scendere lungo la struttura di ormeggio raggiungendo subito i 30 metri di profondità o scendere a profondità minori, sfruttando un punto di immersione in corrispondenza di una rientranza costiera. L’immersione profonda prevede di attraversare un fondo costituito da detriti e rocce sparse, per raggiungere la parete rocciosa, frammentata e ricca di tane, situata ad oriente del punto di immersione. Qui si osserva abbondante corallo rosso e sono relativamente comuni organismi come murene, aragoste e polpi. 

disegno del fondale

Spostandosi verso il largo, alla profondità di 40 metri, si incontrano sul fondale grossi massi sparsi, ricoperti di bei ventagli di gorgonie rosse. Tornando verso la parete e spostandosi ancora verso oriente compaiono scogli  sopra i quali nuotano spesso cernie e dentici.A questo punto la risalita può variare e si possono osservare pareti diverse ricche di vita, per poi arrivare, intorno ai 9 metri di profondità, ad un tetto sospeso ricco di margherite di mare.

foto Calabrese    foto Serafini

foto Calabrese

Immagini fotografiche di Michele Calabrese ed Andrea Serafini

 

Breve descrizione dell’itinerario

L’immersione del Dragone consente di attraversare una grande varietà di ambienti: si passa dalle pareti ricche di corallo e gorgonie (tra i 25 e i 40 metri) ai tetti sospesi (tra i 15 e i 9 metri) per poi arrivare a nuotare intorno a grossi blocchi di roccia ricoperti di magnifiche gorgonie rosse e sparsi su di un fondale situato intorno ai 40 metri di profondità. Sulle pareti rocciose si possono osservare numerose fratture orizzontali che ospitano molte specie marine. Quest’immersione è adatta a subacquei con livelli di esperienza abbastanza elevati.

disegno del fondale

Attenzione – Lo schema dell’itinerario dell’immersione contenuto nel disegno è puramente indicativo ed i subacquei sono tenuti ad effettuare la propria immersione all’interno di uno spazio circolare di 50 metri di raggio e avente come centro la struttura di ormeggio del singolo sito.

 

Profondità minima        3-5

Profondità massima     35 -40

Ambiente                      parete

Difficoltà                       elevata